Giornate tematiche Weinig Dimter: Prima mondiale per nuove presse di incollaggio e presentazione di un nuovo impianto di troncatrice high-speed

06/23/2016

Il 15/16 giugno ad Illertissen si sono svolte le giornate tematiche Weinig Dimter. L’interesse è stato molto: 500 esperti del settore del legno in tutto il mondo hanno accettato l’invito presentato sotto il motto “lavorazione del legno massello in crescita”.

Due eventi in particolare hanno contribuito a questo straordinario successo: Da un lato si è svolta l’anteprima mondiale della nuova pressa per incollaggio ProfiPress T Next Generation. Dall’altro i visitatori sono stati attirati da una troncatrice High-Speed complessa come quelle dello stesso ordine di grandezza che si vedono sempre più spesso. L’Area Prodotto Taglio Weinig ha risposto pienamente alle aspettative dei visitatori per quanto riguarda entrambi i nuovi sviluppi con impressionati live demo e altrettanto impressionanti dati sulle prestazioni, sottolineando così la propria protezione leader in questo segmento di mercato. Presentazioni tecniche incentrate sui temi delle competenze Weinig come scansione, troncatura e incollaggio completano il programma della manifestazione, arricchito anche dai contributi speciali del partner di sistema Henkel e di rinomati clienti di riferimento. Il tema Industria 4.0 è stato una costante di entrambe le giornate. Weinig Dimter ha dato risposte convincenti a esigenze presenti e future della produzione grazie a un flusso costante di dati, all’automazione completa e all’architettura modulare.

Durante il suo discorso di saluto il Dr. Mario Kordt, amministratore di Weinig Dimter GmbH ha attirato lo sguardo degli ospiti proprio sugli highlight delle giornate tematiche. La pressa automatica per incollaggio ProfiPress T Next Generation è un macchinario che è stato rinnovato in tutto e per tutto, sottolinea con fierezza. Questi sforzi si sono concretizzati in uno straordinario aumento delle prestazioni: il cliente ottiene il 25 percento di output in più grazie alla nuova tecnologia. Le effettive migliorie sono mirate ad un impacchettamento più rapido e ad un maggiore input ad alta frequenza. In questa occasione è stata sottolineata dal cosiddetto risaldamento selettivo, che Weinig Dimter ha reso visibile anche al visitatore su un monitor. In questo processo la fuga viene riscaldata solo dall’interno, con conseguenti tempi di pressatura molto più brevi.

Con il secondo dei due Highlights delle giornate tematiche, la troncatrice complessa high-speed, Weinig Dimter ha mostrato cosa è possibile ottenere nel campo delle soluzioni di taglio in rete. Il cuore di questo impianto di un nostro cliente, realizzato per la produzione e profilatura, è rappresentato da tre OptiCut 450 Quantum. Dalla sua introduzione sul mercato nel 2003 la OptiCut 450 Quantum si è dimostrata la troncatrice più veloce al mondo ed ha già conquistato diversi record mondiali. La versione presentata oggi è il risultato più recente del continuo processo di viluppo. In questo specifico macchinario per il nostro cliente lavorano tre troncatrici con una potenza di taglio estremamente elevata che arriva fino a 500 tagli/min. Integrata nell’impianto troviamo una stazione di misurazione dell’umidità, oltre a uno scanner CombiScan+ C 600 con modulo a infrarossi per il rilevamento degli errori, l’ottimizzazione delle liste di taglio e la selezione delle qualità. Il sistema in corso di brevetto VarioStroke con nuova tecnologia di sollevamento della sega, che sarà presto disponibile come optional, è stato presentato per la prima volta e messo in mostra come componente di OptiCut. Questa versione consente di avere una potenza di taglio maggiore del 30% rispetto alla precedente generazione di troncatrici. Nella configurazione definitiva installata presso il cliente questo impianto sarà inoltre integrato anche con una Weinig Hydromat 3500 per la piallatura preliminare e un impianto Weinig per giunti a pettine. L’utilizzo di questo nuovo impianto di taglio permetterà al cliente, che finora utilizzava una tecnologia di produzione obsoleta e con elevato impegno del personale, di ottenere un risparmio di diverse centinaia di migliaia di euro l’anno, rende noto il dr. Kordt. Il risultato di questa operazione è un tempo di ammortizzazione dei costi molto breve, che ha sorpreso anche i più esperti partecipanti alle giornate tematiche.

Visto il rapido ciclo di innovazione non c’è da stupirsi che Weinig Dimter possa contare su numeri di tutto rispetto: nell’ultimo anno di esercizio è stato registrato un fatturato di oltre 42 milioni di euro, sottolinea il dr. Kordt a corollario delle giornate tematiche. Si tratta quindi di un aumento di quasi il 10 percento rispetto al 2014. Il principale motore di questa crescita è sempre più l’attività di progettazione. I componenti degli impianti impiegati in questo ambito provengono spesso anche da altri membri del Gruppo Weinig, che è in grado di servire l’intera catena di produzione di valore in qualità di fornitore completo. Weinig porta sul mercato in modo ancor più marcato la sua competenza globale nella lavorazione del legno massello e dei materiali in legno nel quadro della strategia di vendite e marketing THINK WEINIG.

1)      ProfiPress T Next Generation: l’anteprima mondiale ha riscosso grande successo durante le presentazioni

2)      Produzione in rete: La nuova OptiCut 450 Quantum è il punto di svolta e il punto focale nelle soluzioni di sistema complesse