Ligna 2015: L'offensiva di innovazioni HOLZ-HER no si ferma

05/07/2015

Alla Fiera Ligna 2015 HOLZ-HER GmbH presenta tantissime novità e innovazioni dei prodotti che riguardano le bordatrici, i centri di lavoro CNC, le sezionatrici orizzontali e le sezionatrici verticali. In quanto produttore orientato al futuro di macchine di alta qualità per la lavorazione del legno, i visitatori possono convincersi nel padiglione 11 su una superficie di oltre 700m² delle nostre capacità e della nostra leadership tecnologica. Accanto allo stand Holz-Her, il Gruppo Weinig presenta nel padiglione 12 la sua „Offensiva tecnologica 2015“, in qualità di produttore di macchine e impianti per la lavorazione del legno.

NOVITA: ACCURA & LUMINA – un passo in avanti nella bordatura

Con la serie LUMINA e ACCURA Holz-Her presenta ad Hannover per la prima volta al pubblico mondiale la nuova generazione di bordatrici. Queste due serie propongono un nuovo design e un nuovo touch-screen LED da 18,5“ ad alta risoluzione con interfaccia programmata in modo completamente nuovo. La nuova concezione multifunzionale dei gruppi e la perfetta tecnologia delle giunzioni invisibili con bordi laser o colla poliuretanica resistente all'acqua creano un nuovo standard nella lavorazione dei bordi.

La nuova serie LUMINA offre una combinazione straordinaria nella lavorazione dei pannelli: due sistemi per giunti perfettamente chiusi. Il sistema di applicazione della colla GluJet per l'impiego di serie di colle PUR e il gruppo LTRONIC, la nuova unità per bordi laser di Holz-Her, come soluzione completamente integrata per la lavorazione di bordi laser. Con questa soluzione è possibile lavorare tutti i bordi in commercio coestrusi e rivestiti successivamente. Il modulo NIR (NIR = Near Infrared Radiation) di nuova concezione nell'unità Ltronic attiva mediante comando elettronico lo strato funzionale dei bordi laser. I risultati sono fughe chiuse esteticamente perfette, invisibili. Con Ltronic di HOLZ-HER viene data agli operatori un'alternativa economica e a risparmio energetico alla lavorazione laser e ad aria calda, che consente di lavorare i bordi realizzati a laser con una qualità perfetta.

La nuova serie ACCURA è stata concepita per le aziende artigianali di alto livello e i produttori industriali di componenti. Quattro nuovi gruppi di lavorazione sono stati sviluppati per questa serie - il gruppo di fresatura, il gruppo arrotondatore, il gruppo raschiabordo e un nuovo gruppo raschiacolla - su richiesta si possono scegliere anche le versioni completamente automatiche con tecnologia degli utensili multistadio brevettata. La principale novità di questo modello è costituita dal sistema di incollaggio Holz-Her Glu Jet, che consente tempi di riscaldamento estremamente brevi di soli 3 minuti e una giuntatura altamente resistente grazie all'iniezione di colla ad alta pressione. Inoltre, è possibile di serie l'impiego di colla PUR o EVA impermeabile o di colle di diversi colori in cartuccia o sotto forma di granulato.

In tal modo è possibile lavorare in modo completamente automatico, senza compromessi e in modo continuo tutti i comuni materiali dei bordi. I nuovi gruppi e la tecnologia multifunzione sono disponibili anche sulla serie LUMINA, in abbinamento alla lavorazione di bordi realizzati a laser.

NOVITA: Lavorazione CNC completa in formato compatto

In una live demo Holz-Her presenta con la Evolution tutte le caratteristiche della „Lavorazione CNC completa in formato compatto“. la serie Evolution viene presentata qui al pubblico di esperti o come un centro di formattazione e di foratura di alta qualità per la lavorazione completa di elementi di corpi di mobili, oppure come puro centro di foratura con testa di foratura XL opzionale e fino a 22 mandrini di foratura e gruppo per scanalature. Questo centro di lavoro CNC di altissima qualità, che non richiede nemmeno cinque metri quadri di spazio, suscita grande entusiasmo con i suoi tempi di ciclo estremamente brevi e la straordinaria precisione. Qui possono informarsi in particolare non soltanto i falegnami che producono mobili, ma anche i produttori industriali di elementi sulle possibilità offerte da un centro di lavoro CNC verticale di altissima qualità.

NOVITA: Modulo software 3D per CNC Holz-Her a 5 assi

Il nuovo modulo 3D CAD/CAM di Holz-Her permette, oltre a un proprio design, anche la trasmissione di file 3D di tutti i formati più comuni. Le assegnazioni degli utensili necessarie alla lavorazione possono essere realizzate con pochi e semplici passi. Con una live demo i clienti possono convincersi delle performance eccellenti e delle nuove possibilità nel settore della lavorazione a 5 assi.

Novità: Portfolio aggiornato per le sezionatrici per pannelli

Anche alla Fiera LIGNA 2015 di quest'anno Holz-Her presenta il suo portfolio completamente aggiornato nel campo della tecnologia di sezionatura orizzontale. Con una sporgenza della lama fino a 82 mm nella versione base di entrata e fino a 130 mm per gli operatori industriali, per ogni applicazione esiste sempre il pacchetto di taglio ideale per pannelli singoli e pile di pannelli. Nella versione „Dynamik“ la combinazione con un impianto di caricamento automatico, ad esempio un magazzino automatico orizzontale, offre la massima flessibilità dalla produzione in serie fino alla produzioni di quantità limitate. Per la produzione in serie di alta capacità la sezionatrice orizzontale Holz-Her viene presentata come soluzione completa „Lift“ con tavolo di sollevamento massiccio ed esattamente posizionabile. Le sezionatrici orizzontali convincono, oltre che per la precisione meccanica, anche per la dotazione base molto ampia, comprendente un pacchetto software innovativo. Oltre alla perfetta ottimizzazione e trasmissione dei dati dall'ufficio, il software dispone anche di interfacce perfezionate per i sistemi intelligenti di magazzinaggio e caricamento e la facile acquisizione di dati da software estraneo e di settore.

Novità: Multirex CNC per applicazioni con legno massello presso lo stand fieristico di Weinig

Il modello top della serie Multirex, la MULTIREX 7225 Windows con il piano macchina VarioDrive viene presentato al pubblico specializzato presso lo stand nel padiglione 12. L'elevata precisione di posizionamento degli aspiratori e dei tendi-telaio automatici è ideale per il ribloccaggio automatico dei profili delle barre e degli archi. Il modello Windows dispone già nella versione standard del potentissimo mandrino da 17 kW con tecnologia PRO-Torque, un "dispositivo di bloccaggio" comandato da software dell'asse C e dell'asse A con vantaggi soprattutto nella fresatura con elevata asportazione di trucioli. Da un punto di vista meccanico, i centri di lavoro a 5 assi MULTIREX si distinguono soprattutto per l'estrema dinamicità della testa a 5 assi e dei cicli di lavorazione fluidi con movimenti di interpolazione.