Weinig in forte crescita

12/11/2015

Nel corso del 2015 Michael Weinig AG ha fatto registrare uno straordinario incremento delle attività. La notizia è stata resa nota dal Presidente del Consiglio di Vigilanza Wolfgang Pöschl durante la 100a assemblea del Consiglio di Vigilanza dell’azienda, tenutosi il 2 dicembre a Tauberbischofsheim.

Il Gruppo Weinig ha infatti registrato un forte aumento negli ordini in ingresso per il 2015 e ci si attende una crescita del fatturato con valori a due cifre. “Siamo molto soddisfatti dei recenti risultati dell’azienda. Soprattutto se consideriamo l’attuale mancanza di sicurezza economica mondiale che influisce su molti mercati”, afferma Wolfgang Pöschl.

Il Consiglio di Vigilanza di Tauberbischofsheim ha preso importanti decisioni per un ulteriore sviluppo dell’azienda. Il principale organo amministrativo di Weinig ha concordato la nuova strategia di vendita e marketing “Think Weinig”. La strategia, che andrà ad affiancare un’offensiva di mercato, sottolinea la capacità del gruppo di offrire soluzioni complete e non solo singoli componenti. Il concept contiene misure che consentiranno a Weinig di sfruttare in modo ancora più proficuo la propria competenza globale. Il Direttore Vendite e Marketing Gregor Baumbusch afferma: “I clienti pensano per processi. Weinig è il produttore che rappresenta l’intera catena di produzione del valore nella lavorazione del legno massello e dei materiali in legno. Questo vantaggio deve essere presentato in modo ancora più efficiente sul mercato”. Secondo gli obiettivi stabiliti, le singole Aree Prodotto Weinig presenteranno pertanto sul mercato delle soluzioni complete. Il cliente potrà trarre vantaggio dalla maggiore resa economica così ottenuta. Un secondo pacchetto di interventi riguarda il lavoro sui mercati regionali. “Visti i diversi profili, ogni mercato presenta esigenze diverse, che per il futuro dovranno essere considerate con maggior attenzione soprattutto per quanto riguarda coordinazione e approccio”, spiega Baumbusch.

Un ulteriore punto all’ordine del giorno per il Consiglio di Vigilanza ha una connotazione molto personale. Con Karl Wachter il Consiglio di Vigilanza perde una personalità che ha dato un contributo importante all’identità di Weinig già dagli anni ‘90 come Direttore Finanziario. La sua nomina nel Consiglio di Vigilanza nel 2012 ha rappresentato una novità, dato che nessun dirigente Weinig prima di allora era mai entrato nel Consiglio di Vigilanza. Questo importante organo ha voluto riconoscerne i meriti con la nomina a membro onorario. Al suo posto nel Consiglio di Vigilanza è stato nominato il Dr. Ralf Köster. Il 59enne originario della Vestfalia è stato presidente presso il gruppo Bartec ed è ancora socio dell’azienda di Bad Mergentheim. Di recente è stato insignito del prestigioso premio "Entrepreneur Of The Year 2015“. In precedenza, dal 1996 al 2004, è stato presidente presso il Gruppo IMA. Il Gruppo IMA è un produttore internazionale di macchinari e linee di produzione per il settore degli elementi per mobili e costruzioni. Dal 1999 al 2004 il Dr. Köster è stato inoltre Presidente del Consiglio di Amministrazione di Lignum Technologie AG. L’azienda era il risultato di una fusione di Homag Maschinenbau AG con il Gruppo IMA, prima che l’azienda modificasse la propria ragione sociale in Homag Group AG nel 2004. “Il Dr. Ralf Köster è un manager straordinario e vanta una vasta competenza di settore, avendo lavorato presso aziende leader nella produzione di macchinari per la lavorazione del legno“, ha sottolineato il Presidente del Consiglio di Vigilanza Thomas Bach.

Con decisioni strategiche lungimiranti, ottimi dati alla mano e personalità di primo livello, la 100a assemblea del Consiglio di Vigilanza Weinig del 2 dicembre ha dato indicazioni molto chiare. “È stata una seduta importante per definire la linea di Michael Weinig AG per il futuro”, sottolinea Wolfgang Pöschl.

Foto: Consiglio di Amministrazione e Consiglio di Vigilanza di MICHAEL WEINIG AG