Incontro di settore alla Weinig Dimter: le giornate tecniche per l’imballaggio di Illertissen sono state di grande ispirazione per i visitatori

11/08/2019

La quarta edizione delle giornate tecniche per l’imballaggio di Weinig Dimter, tenutasi il 23 e il 24 ottobre 2019 a Illertissen, rientra tra i momenti clou del gruppo Weinig.

In occasione di questo ormai consolidato “incontro di settore”, il ricco programma verteva attorno al tema degli “imballaggi in legno”. Per la prima volta si è deciso di sfruttare il nuovo ExpoCenter di Weinig Dimter, che ha lasciato di stucco numerosi visitatori nazionali e internazionali. Al centro dell’attenzione sono stati posti i temi della digitalizzazione & dell’automazione, con i relativi effetti e le opportunità per chi si occupa di imballaggi.

Dopo il benvenuto ufficiale del dr. Mario Kordt (CTO del gruppo Weinig), Markus Kirschner (CEO HPE) ha illustrato gli attuali sviluppi nel settore degli imballaggi in legno. Con le “novità del settore taglio”, il dr. Kordt ha evidenziato gli sviluppi tecnologici e il valore aggiunto per i produttori di imballaggi grazie all’innovativa tecnologia dei macchinari di Weinig Dimter. I riflettori erano puntati soprattutto sul nuovo OptiCut S 50+ con sistema modulare espandibile, che consente un impiego flessibile indipendentemente dalle dimensioni dell’azienda. Un ulteriore elemento di spicco è stato l’OptiCut S 90 wFlex+ con il sistema di impilaggio robotizzato di WoodCare, attraverso il quale sono stati illustrati i vantaggi di una sega a nastro ad alte prestazioni per la produzione automatizzata di pallet. Jochen Ganz ha inoltre illustrato gli attuali sviluppi di WEINIG App Suite come soluzione smart per il monitoraggio della produzione. Durante l’evento, attraverso l’app Weinig, i visitatori hanno potuto seguire dal vivo lo stato dei macchinari esposti collegati. Nella presentazione di Andreas Hopferwieser (CEO acadon) sono state analizzate le sfide connesse all’implementazione di progetti di digitalizzazione ed ERP. A complemento dell’interessante programma vi è stata la presentazione dell’azienda WoodCare sul tema dell’impiego di soluzioni robotizzate. Insieme al cliente di Weinig Dimter “Perusch Paletten”, in veste di utente diretto della tecnologia robotizzata di Woodcare, Wolfgang Perusch (CEO Perusch Paletten) e Siegfried Salchenegger (CEO WoodCare Solutions) hanno mostrato i vantaggi della tecnologia. Ad Illertissen si è potuto toccare con mano l’impressionante connubio nato tra la robotica di WoodCare e la tecnologia dei macchinari di Weinig Dimter, come valore aggiunto per l’industria del legno.

Nell’ambito delle presentazioni dal vivo dei vari macchinari, i valori aggiunti evidenziati negli interventi a tema sono stati osservati nella loro applicazione pratica. Sono stati mostrati complessivamente 22 macchinari del gruppo Weinig e 23 espositori ospiti hanno arricchito la vasta base di informazioni per il settore degli imballaggi. È stata accolta positivamente soprattutto la possibilità di un intenso scambio di idee “tra clienti”, così come i dibattiti tecnici tra fornitori e clienti. Anche nel 2019 le giornate dedicate agli imballaggi sono state un grande successo per il gruppo Weinig, ma lo sono state soprattutto per gli oltre 350 visitatori che hanno potuto informarsi a 360° sul tema degli “imballaggi in legno”. I lunghi colloqui e la convincente tecnologia dei macchinari hanno evidenziato una volta di più come, con le sue soluzioni, il gruppo Weinig sia il referente ottimale per i produttori di imballaggi, indipendentemente dalle dimensioni aziendali.